Le migliori destinazioni per fare kitesurf e windsurf nel Nord Sardegna.

Kitesurf e windsurf nel nord Sardegna ed ad Alghero

010422
Vacanze sportive ad Alghero
Prenota ora

prenota direttamente e risparmia

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO

Se stai cercando informazioni su dove andare a fare surf in Sardegna, sei nel posto giusto.

.

Grazie alla sua posizione centrale nel Mediterraneo, i quasi 2000 chilometri di costa ricevono onde quasi tutti i giorni dell'anno, con una media annuale di 300 giorni di condizioni adatte al surf.

Qual è il periodo migliore dell'anno per fare surf in Sardegna?

La stagione migliore per fare surf nel nord Sardegna è l'inverno: novembre, dicembre e gennaio. Puoi trovare clima e acqua molto fredde, ma onde davvero spettacolari.

.

La costa occidentale dell'isola il forte vento di maestrale può creare onde che possono raggiungere anche un'altezza dai 3 ai 4 metri, soprattutto durante l'inverno.

Se stai programmando di andare durante i miti e ventilati mesi autunnali e primaverili, puoi comunque aspettarti incredibili occasioni di surfare.

.

Kitesurf spiaggia Mugoni

Kitesurf alla spiaggia di Mugoni

A 15 chilometri a nord-ovest di Alghero si trovano la spiaggia di Mugoni e la spiaggia la Stalla.

La parte principale è lunga circa 1,5 chilometri, ma in realtà la spiaggia sabbiosa continua per altre centinaia di metri agli estremi.

Baia chiusa con venti fino a 20 nodi di termica estiva nord-occidentale e venti di bassa pressione da terra che possono produrre increspature e onde. Panorami straordinari sui promontori del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e Punta Giglio.

.

L’ampio spazio a disposizione consente di fare manovre in tutta sicurezza anche ai principianti che possono contare su un  ottima scuola di kitesurf - Shore Wind - che opera su questo tratto di mare.

Nella scuola è anche possibile noleggiare l’attrezzatura di windsurf, kitesurf, wing e foil per chi vuole avvicinarsi o progredire in questi sport.

.

>> Nel periodo estivo questa spiaggia può essere affollata di bagnanti e non è semplice la pratica del kitesurf, necessario uscire dall’area kite nella spiaggia delle Ninfee, a circa un km da Mugoni.

.

Spiaggia Porto Ferro Paradiso del surf da onda

Con oltre 2 km di sabbia dorata e antiche torri arroccate sulla riva come sentinelle la spiaggia di Porto Ferro è uno dei migliori surf spot della Sardegna.

Acque turchesi limpide e onde molto consistenti con correnti pericolosamente forti, quindi tienilo a mente!

La spiaggia dispone di un parcheggio gratuito e ha alcuni buoni sentieri segnalati che conducono in tutte le direzioni.

Porto Ferro è presidiato da bagnini in estate, dispone di un surf camp - Bonga Surf School - e di un bar sulla spiaggia, dove rimanere fino a sera per i panorami del tramonto e la musica dal vivo.

.

Acrobazie a pochi chilometri da Alghero

Lo surf spot della spiaggia La Speranza, si trova in una baia a 8 km a sud di Alghero nella strada panoramica in direzione Bosa. In una punta del golfo si forma un’onda potente di ottima qualità che si frange a destra su un fondale poco profondo e pieno di ricci di mare, quindi non adatto ai principianti.

Comodo parcheggio, bar e ristorante rinomato per le sue specialità di pesce tipiche della tradizione algherese e catalana.

.

Kite surf nella spiaggia del Lido, a due passi dal centro storico

La spiaggia del lido di Alghero, lunga piu di 3 chilometri, ha un ampio spazio a disposizione consente di fare manovre in tutta sicurezza anche ai principianti, ma nella stagione estiva, per la presenza di tantissimi bagnanti è possibile fare kite presso l’area kite che si trova nella spiagga Spiaggia di San Giovanni a soli 5 minuti dal lido.

Molto comodo parcheggio e tutti i servizi per la vicinanza alla citta.

Spiaggia di Porto Pollo, uno dei più famosi spot di Kite e Windsurf in Sardegna

Un’altra meta d’obbligo per i surfisti nel Nord Sardegna è Porto Pollo, che a differenza dei precedenti spot si trova nella costa orientale. 

Due spiagge, Porto Pollo e dell’Arenaria, divise da una sottile lingua di sabbia che unisce l’ Isola dei Gabbiani alla terra ferma.

È adatta ai surfisti di tutti i livelli ed età e proprio per questo è tra le più affollate dell’isola.

Scegli un soggiorno che garantisce alimentazione sana e attività sportiva all' aria aperta, scegli il B&B bonsai ad Alghero.!