Ti stai domandando se acquistare o meno l' Alghero Ticket per il tuo viaggio ad Alghero? 

Alghero ticket : tutte le informazioni di cui hai bisogno.

240822
Experience
Prenota ora

prenota direttamente e risparmia

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO

Cosa è l’Alghero Ticket.

L’Alghero Ticket è un biglietto unico, disponibile sul sito internet Alghero Experience, che consente l’accesso alle principali attrazioni della città di Alghero e dei siti di interesse situati negli immediati dintorni e permette ai turisti di ammirare le bellezze storiche, culturali e naturalistiche di questo luogo magico.

Con un unico biglietto è possibile visitare chiese, musei, siti archeologici e naturalistici ed è compresa anche una visita guidata alla famosa Grotta di Nettuno.

Cosa si può fare con Alghero ticket?

Con il biglietto unico è possibile visitare diversi siti presenti sia all’interno della città di Alghero che nei dintorni, ed in alcuni casi consente di usufruire anche di una visita guidata.

.

Tra i principali luoghi di interesse presenti all’interno della città di Alghero, visitabili con il biglietto unico segnaliamo:

.

Museo del Corallo – MACOR – Via XX Settembre, 8: nel centro storico di Alghero, in una villa stile liberty è ospitato il museo del corallo che espone sculture, oggetti preziosi, pezzi unici e gioielli creati da esperti artigiani del settore, con questo prezioso elemento fornito dal mare sardo.

Il museo è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica in orari che variano a seconda delle giornate.

Chi acquista l’Alghero Ticket può utilizzare il biglietto per visitare questo interessante museo.

.
Museo Archeologico della città – Via Carlo Alberto, 72: anch’esso ospitato nel centro storico di Alghero offre ai visitatori reperti archeologici risalenti ai primi insediamenti nel territorio.

Suddiviso in tre sezioni tematiche intitolate al mare, ai modi dell’abitare ed al mondo del sacro, il museo rappresenta, per chi ha interesse a visitarlo, un entusiasmante viaggio indietro nel tempo.

L’Alghero Ticket comprende l’ingresso al museo archeologico.

La visita guidata, dal costo di tre euro a persona, deve essere richiesta e pagata a parte.

.
Casa Manno – Via Santa Barbara, 22: museo dedicato al celebre politico, storico e letterato algherese Giuseppe Manno, ospita oltre a preziose opere come quadri, sculture, libri antichi e stampe, anche numerosi eventi di arte moderna ed esposizioni fotografiche. Il biglietto unico comprende oltre all’ingresso al museo anche una visita guidata. Il museo è visitabile solo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica ed è aperto dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

.

Complesso monumentale San Francesco – Via Carlo Alberto, 46: espressione dell’architettura gotico-catalana, il complesso comprende il convento dei Frati Minori e una chiesa risalenti al XXII secolo, tutti i giorni è possibile visitare il chiostro, la cripta e la chiesa.

Inoltre, il possesso dell’Alghero Ticket consente di ottener uno sconto per la visita al campanile, il cui biglietto deve essere acquistato a parte.

La visita alla chiesa non è consentita durante lo svolgimento delle funzioni religiose.

.

Torre di San Giovanni – Largo San Giovanni: l’imponente struttura realizzata in pietra arenaria, ospita oggi un percorso di gioco interattivo con scenari virtuali in 3D.

L’Alghero Ticket consente l’ingresso alla Torre e l’esperienza di gioco.

 

Fuori dalla città, il biglietto unico Alghero Ticket consente la visita alle seguenti interessanti attrazioni:

MASE Museo Antoine de Saint-Exupéry – Torre Nuova Via Porto Conte: dedicato al celebre scrittore del "Piccolo Principe" che soggiornò ad Alghero nel 1944, il museo è visitabile da maggio a settembre nei giorni da martedì a domenica e da ottobre a dicembre solo nel fine settimana.

 

Grotta di Nettuno: chi visita la città di Alghero non può saltare questa caratteristica tappa.

La Grotta di Nettuno si trova nel promontorio di Capo Caccia ed è raggiungibile sia via mare con le apposite imbarcazioni gestite da compagnie private che partono dal porto turistico, che via terra percorrendo i 654 gradini dell’Escala del Cabirol, una lunga scalinata che offre panorami mozzafiato.

L’ingresso è strettamente connesso a condizioni metereologiche e marine idonee alla visita ed il biglietto ordinario singolo, per coloro che non sono in possesso dell’Alghero Ticket, costa 14 euro.

Il biglietto unico comprende l’ingresso alla grotta con visita guidata. Ogni ora parte il tour guidato per la visita alla grotta della durata di circa 30 minuti.

Se si decide di raggiungere la Grotta di Nettuno via mare sarà necessario pagare a parte il costo del battello.

All’interno della grotta si possono ammirare diverse sale, una delle quali ospita il Lago La Marmora, uno dei più grandi laghi salati d’Europa oltre a spettacolari stalattiti e stalagmiti. La grotta è visitabile tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 19.

.

Complesso nuragico di Palmavera – strada statale 127 bis: villaggio nuragico situato in una baia che gli antichi chiamavano porto delle Ninfee, a soli 10 chilometri dalla città di Alghero rappresenta una testimonianza storica di grande valore.

Anche la visita a questo importante sito è compresa nell’Alghero Ticket.

.

Oasi naturalistica le Prigionette – strada provinciale 55: area protetta di un parco naturale, ricca di biodiversità, animali selvatici e piante di varie specie, non è raro incontrate l’asinello sardo in questa oasi denominata anche Arca di Noè.

.

Necropoli di Anghelu Ruju – strada provinciale 42 - strada dei due mari: con le sue 38 tombe (domus de janas) rappresenta uno dei più grandi cimiteri preistorici della Sardegna.

L’Alghero Ticket consente l’accesso al sito archeologico. La visita guidata deve essere prenotata e pagata separatamente ed ha un costo di tre euro a persona.

.

Ecomuseo Egea – Strada Statale Porto Conte, 19/21 - Fertilia: questo museo, situato nel territorio di Fertilia, rappresenta una sorta di luce sulla memoria storica delle numerose popolazioni che hanno dovuto abbondonare le terre natie per costruirsi una nuova esistenza in una nuova terra.

Il territorio di Fertilia è stato infatti un esempio di inclusione e integrazione tra i sardi abitanti del luogo e i numerosi uomini e donne, provenienti da diverse località, costretti per svariati motivi ad abbandonare la propria terra natale. Il museo è chiuso nella giornata di lunedì.

.

Casa Gioiosa – Località Tramariglio Strada Provinciale 55 – ospita, tra le altre cose, uno straordinario giardino botanico per un’interessante esperienza tra fiori e piante.

.

Museo Ambientale Punta Giglio – MAPS – museo a cielo aperto sito in un’aera che in passato ha ospitato una comunità di militari impegnati in operazioni di difesa del territorio.

Oggi la natura si è ripresa il suo spazio in questi luoghi che hanno udito i tristi suoni della guerra.

.

Villa Romana di Sant’Imbenia – Porto Conte – Strada Provinciale 55: importante sito archeologico risalente al I secolo avanti Cristo, situato a poca distanza dal mare, un tempo utilizzato dai romani come luogo di riposo e di villeggiatura.

Quanto costa fare l’Alghero Ticket?

Sono disponibili due tipologie di biglietto unico.

Il biglietto singolo, valido per un adulto, costa 25 euro, mentre il biglietto family, decisamente molto conveniente per famiglie con ragazzi, costa 50 euro e comprende due adulti e tre giovani fino a 17 anni di età.

Con l’acquisto dell’Alghero Ticket è inoltre possibile richiedere ed ottenere gratuitamente lo speciale album di figurine fisico e digitale CollezionAlghero, un simpatico e divertente passatempo per conoscere ancora meglio le bellezze, la storia e le curiosità della città e del suo territorio.

Quali sono i vantaggi dell’Alghero ticket?

L' Alghero Ticket è sicuramente molto conveniente perché consente la visita di numerosi siti con un unico e pratico biglietto e permette di ottenere un risparmio di oltre il 50% sul costo totale dei biglietti di ingresso alle principali attrazioni della città.

.

Se si considera che il costo del biglietto singolo per la visita alla Grotta di Nettuno è di euro 14,00 i vantaggi sono ancora più evidenti.

.
Ottenere L'Alghero Ticket è inoltre semplice e veloce.
Il biglietto può essere acquistato comodamente on line sul sito Alghero Experience, piattaforma di e-commerce di Alghero Turismo ( www.algheroexperience.it), presso le biglietterie di tutti i siti che aderiscono al circuito, presso l’ufficio di informazioni turistiche sito in Via Cagliari, 2 e presso la Torre di Porta Terra situata nella omonima piazza.

.

L’Alghero Ticket offre inoltre una piccola guida con consigli per scoprire luoghi ad accesso libero e interessanti percorsi panoramici.

Scopri la bellissima Alghero con l'Alghero Ticket e prenota il tuo soggiorno al Bed and Breakfast Bonsai Alghero